Ottobre Altre novità AECI - il mio Savage

I-A247
Vai ai contenuti

Ottobre Altre novità AECI

Diario di bordo > 2007
Comunicato stampa del Consiglio Federale AeCI
AERO CLUB D’ITALIA
COMUNICATO STAMPA
Roma, 5 Ottobre 2007
Si riportano di seguito, con preghiera di pubblicazione, le comunicazioni del Presidente e le principali deliberazioni assunte dal Consiglio Federale dell’Ae.C.I. nella riunione del 29 settembre u.s svoltosi a Bari presso il locale Aero Club:
(. . . . . . )
- Il 28 settembre 2007 l’ENAC, su specifica richiesta dell’Aro club d’Italia, ha convocato una riunione, per discutere sulla circolare di segregazione del VDS sugli aeroporti minori, alla quale erano presenti i rappresentanti dell’Ae.C.I.. FIVU e ILAN ( Italian Light Airport Network) ed Aeronautica Militare, ENAV.
Nel corso dell’incontro l’Aero Club d’Italia ha di nuovo rappresentato le forti difficoltà che sussistono nell’attuazione di tale direttiva, argomento che, tra l’altro, risulta strettamente connesso al progetto di revisione del DPR 404 in quanto la sua realizzazione potrebbe portare anche ad una soluzione della problematica.
A conclusione dell’incontro si è convenuto di proseguire con l’organizzazione di una tavolo tecnico per analizzare le possibili varianti alla bozza di DPR 404 ( vedasi sito www.aeci.it) unitamente alla circolare sulla segregazione del VDS sugli aeroporti minori. Per l’accesso a tali aeroporti l’ENAC valuterà le problematiche rappresentate dall’Ae.C.I. unitamente agli input ricevuti dai propri direttori di aeroporto.
- Sono state costituite due specifiche commissioni tecniche consultive, per il VDS/VL e per il VDS/VM, rispettivamente presiedute da Luciano Giannini e da Pietro Bacchi, con l’incarico di definire i programmi ed individuare i requisiti di ammissione ai corsi di formazione e/o standardizzazione per gli istruttori esaminatori VDS VL e VM, predisporre i relativi calendari e individuare le possibili sedi di svolgimento, determinare le condizioni di rilascio degli attestati di partecipazione e predisporre i relativi preventivi di spesa.
- E’ stato deciso di attuare una sanatoria per cui i titolari di attestato VDS, conseguito in data anteriore al 30.6.97 possono, in qualsiasi momento chiedere la trascrizione dell’abilitazione alla conduzione di tutti i tipi di mezzo che avrebbero potuto legittimamente pilotare prima della istituzione delle classi e dei tipi, attestando, con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di avere maturato e conservato la necessaria esperienza sulla classe e sullo specifico tipo e di essere, quindi, in grado di effettuare in sicurezza, tutte le manovre previste per il conseguimento della relativa abilitazione.

(. . . . . . )

THINK AHEAD OF THE AIRPLANE
Cub Covid
28/03/2024 aggiornamento
Snoopy vintage pilot
Torna ai contenuti