elica aerobat in prova

I-A247
Gaid
Stol
Vai ai contenuti

elica aerobat in prova

il mio Savage
Pubblicato da gaid in diario di bordo · Lunedì 15 Lug 2024
Tags: elicaaerobatpassofissolegno
In prova un' elica bipala Aerobat in legno a passo fisso da 183 cm di diametro
Le caratteristiche la rendono adatta a migliorare la velocità di crociera .

L'elica è costruita in Spagna ed è certificata in Germania per il Savage-Rotax 912S 100 CV.

L'Aerobat dice:
Grazie alla geometria della scimitarra, che ha come parametri il numero di giri del motore, il carico d'aria e la velocità dell'aereo, mediante una leggera deflessione naturale, si produce un cambio automatico di passo nel terzo esterno delle pale dell'elica, adattandosi favorevolmente ad ogni fase del volo.
Il tutto si traduce in:
Decolli più veloci e salite migliori.
RPM simili nella navigazione normale.
Meno giri del motore ad alta velocità di crociera.
Alla massima velocità di crociera e a tutto gas, il motore non supera il regime massimo consentito.

Dati registrati durante il primo di volo di test
Quota in feet 1000/900 - temperatura 28°-Umidità relativa 70%
rpm kmh map
4500 130 25,6
4600 130/135 26
4700 140 26,2
4800 140 26,5/26,7
4900 142/145 26,7/27
5000 145 27/27,5
5100 150 27,3
5200 155/160 28

5150 punto fisso

Salita rpm 5150 con variometro  a 800 ft/s kmh 80   
Salita rpm 5000 con variometro  a 600 ft/s kmh 110

Volo livellato
max rpm 5400 map 29 kmh 165

Fonti di questo articolo:


THINK AHEAD OF THE AIRPLANE
Cub Covid
19/09/2024 ultimo aggiornamento
gaid vintage pilot comic
Torna ai contenuti