Funzionamento del GPS - il mio Savage

Vai ai contenuti

Menu principale:

Funzionamento del GPS

Campo pratica > Cartografia e Gps > Come e cosa
Il sistema
Un satellite
Come funziona il GPS

Il funzionamento si basa su un sistema di satelliti militari, 24 + 3 di riserva, che inviano una serie di sequenze digitali con cui si calcolano le distanze. Semplicemente la distanza è calcolato misurando il tempo necessario a ricevere il segnale dal satellite che lo ha emesso. Per fare il punto bidimensionale il G.P.S. deve "agganciare" almeno tre satelliti.
Dopo che è stata calcolata la distanza da ciascun satellite il GPS calcola uno spazio in cui posiziona tre sfere di raggio uguale alle distanze a disposizione. Ne ricava due intersezioni: uno è il punto di stazionamento del G.P.S. e l'altro quello direttamente opposto che viene scartato. Questa posizione è dunque di tipo bidimensionale e porta con sé anche un minimo di errore poiché fino a questo momento non si è tenuto conto dell'altezza sul livello del mare dell’antenna del ricevitore. E’ necessario un terzo punto per ottenere una misura tridimensionale. Lo si ottiene agganciando il segnale di un quarto satellite. Ovviamente crescendo il numero dei satelliti contattati diminuisce la percentuale dell’errore.

Gps di ultima generazione
Gps di ultima generazione
Accuratezza del Rilevamento:

Quello che conta per l'accuratezza della posizione ricevuta con il GPS è la posizione dei satelliti visibili nel cielo. In pratica l'accuratezza è tanto più alta quanto più i satelliti sono ampiamente distribuiti nel cielo; al contrario, l'accuratezza si riduce quando i satelliti sono radunati in uno spazio ristretto.
L'indice dell'accuratezza del rilevamento di posizione viene chiamato HDOP (che sta per “Horizontal Dilution Of Precision”). Più piccolo è il valore di HDOP, più grande è l'accuratezza nella posizione rilevata.

Chi controlla il sistema

Il Global Positioning System viene controllato e governato dalla U.S. Air Force, che è responsabile dell'aggiornamento e del mantenimento della posizione esatta di ciascun satellite e dell'accuratezza del segnale.
Le necessità di informazioni GPS per gli utenti civili in tutto il mondo sono soddisfatte dal Centro di Informazione Civile del GPS (Civil GPS Information Center - GPSIC) in Virginia. Il GPSIC opera e controlla per la U.S. Coast Guard da parte del U.S. Department of Transportation.
La sua funzione primaria è quella di fornire informazioni sul Global Positioning System e sullo stato dei satelliti e di servire come punto di riferimento. Il GPSIC possiede una letteratura generale sul GPS disponibile su richiesta. Il Centro mantiene inoltre un almanacco dati aggiornato e un Operational Advisory Broadcasts contenente lo stato della costellazione corrente e dei satelliti che andranno in manutenzione.

20/06/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu