Acronimi - il mio Savage

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Acronimi

WAAS
La Federal Aviation Administration (FAA), in cooperazione con le altre organizzazioni DOT e DOD, sta migliorando il GPS/SPS con un sistema differenziale basato su satelliti, il cosiddetto Wide Area Augmentation System. La capacità operativa iniziale di WAAS è iniziata alla fine del 2000 e fornisce un segnale di supporto per permettere una navigazione di precisione lungo il percorso. WAAS aumenta la ridondanza del segnale e riduce le restrizioni operative.


DGPS

Il GPS Differenziale (“Differential GPS” o più brevemente DGPS) fornisce una maggiore accuratezza nel rilevamento della posizione rispetto al normale GPS. Esso è in grado di correggere l’errore, permettendo così un calcolo estremamente preciso e quanto mai affidabile della posizione. Il DGPS usa gli errori rilevati in una data zona per migliorare le misure degli altri ricevitori GPS che si trovano nella medesima zona geografica. Si basa infatti sulla correzione dell’errore GPS calcolato da un ricevitore posizionato in un punto di coordinate conosciute. Tale ricevitore, chiamato Stazione di Riferimento, misura l’errore confrontando le coordinate fornite dal GPS con quelle vere del punto conosciuto.
La “differenza”, misurata istante per istante, viene trasmessa via radio a DGPS locali, in modo così da eliminare l’errore. Da qui il nome di GPS Differenziale, che ricava il punto dal satellite GPS e lo corregge con la differenza ricevuta da una stazione di terra. Usato in questo modo il GPS è in grado di assicurare una precisione di circa 3 metri, annullando cosí quasi totalmente l’errore artificiale (SA) introdotto 48 dal Dipartimento della Difesa Americano .

EGNOS

EGNOS è acronimo di European geostationary navigation overlay system, ovvero Sistema geostazionario europeo di navigazione di sovrapposizione. È costituito da una rete di satelliti e basi terrestri progettate per offrire un servizio di incremento della accuratezza dei sistemi GPS e GLONASS in Europa.La sua funzione principale è quella del geoposizionamento ad alta accuratezza. Il tradizionale GPS, utilizzato anche per scopi civili, originariamente nacque per garantire la navigazione dei missili intercontinentali a testata nucleare, portandoli fin sopra l'obiettivo con una approssimazione di circa 100 metri. Per le applicazioni rivolte alla sicurezza della persona, specie nei meandri delle aree urbane, occorre invece una precisione molto maggiore. L'accuratezza di EGNOS è di circa un metro. Verrà probabilmente sostituito in futuro dal sistema di posizionamento Galileo oppure potrà essere integrato in esso.

AGPS
L'AGPS (Assisted- Global Positioning System) è più preciso e piu' veloce del GPS tradizionale perche' oltre a ricevere dati dai satelliti, li riceve anche dalle stazioni-radio-base dell'operatore di telefonia. Infatti per utilizzare l'Assisted GPS servono i dati inviati dall'operatore tramite rete GPRS.
THINK AHEAD OF THE AIRPLANE
07/03/2024 aggiornamento
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